Search results for "Denitrificazione biologica in situ"

showing 2 items of 2 documents

IL NOCCIOLINO DI OLIVE COME SUBSTRATO ORGANICO PER LA DENITRIFICAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE DI FALDA

2015

La denitrificazione biologica come trattamento in situ delle falde contaminate ha riscosso grande interesse negli ultimi decenni; coniuga l’efficacia di rimozione ai costi relativamente contenuti se , confrontati con altre metodiche di intervento. La resa di tale tecnologia di trattamento è fortemente condizionata dalla scelta del materiale reattivo che fornisce il carbonio organico necessario a sostenere il processo. Diversi studi hanno evidenziato la possibilità di operare la denitrificazione biologica a partire da substrati di natura legnosa (segatura, corteccia, etc.). In tale ottica, la nota presenta i risultati preliminari ottenuti utilizzando come substrato il nocciolino di olive tri…

Settore ICAR/03 - Ingegneria Sanitaria-AmbientaleDenitrificazione biologica in situ Bioreattori rilascio di carbonio organico
researchProduct

La denitrificazione biologica delle acque di falda: studio di tre differenti substrati organici

2015

L’uso massiccio di fertilizzanti contenenti azoto è causa dei fenomeni di inquinamento diffuso delle acque di falda. In tale ottica, notevole interesse hanno recentemente riscosso i trattamenti biologici in situ, in grado di promuovere la denitrificazione delle acque di falda mediante la realizzazione di interventi che coniugano efficacia di rimozione e costi relativamente contenuti. Nella nota si riportano i risultati di una ricerca sul processo di denitrificazione eterotrofa, condotta utilizzando come fonte di carbonio tre materiali convenzionalmente considerati di scarto: corteccia di pino, sughero e sansa di olive. Lo studio è stato suddiviso in due fasi: la prima condotta in modalità b…

Settore ICAR/03 - Ingegneria Sanitaria-Ambientaledenitrificazione biologica in situ biobarriere PRB rilascio carbonio organico inquinamento acque di falda.in situ biological groundwater denitrification biobarriers PRB organic carbon release groundwater pollution.
researchProduct